5 Sport da fare in casa, in palestra o all’aperto

Fare attività fisica e seguire un’alimentazione bilanciata, sono due elementi fondamentali per sentirsi bene e rimanere in forma. Quello che è importante però, è la costanza e, per questo, quando si sceglie che sport fare è necessario trovare uno che ci piaccia davvero per non perdere la motivazione.

Se ti stai chiedendo quali sono gli sport da praticare all’aperto, una soluzione comoda, pratica ed economica, oppure da fare a casa, nel comfort della tua abitazione, qui troverai dei preziosi consigli per iniziare ad allenarti.

Che sport fare all’aperto o a casa

Allenarsi a casa o all’aperto consente di avere maggior libertà di orario ed è una buona soluzione per non rinunciare all’attività fisica, anche se si ha poco tempo.

Le pareti domestiche, il giardino o il parco cittadino, sono location ideali per fare sport e, contrariamente a quanto si possa pensare, sono tante le attività fisiche che possono essere eseguite senza problemi e che permettono di ottenere ottimi risultati.

Se vuoi sapere che sport fare, pensa prima ai tuoi obiettivi: alcune attività sono più indicate per definire il corpo e perdere peso, altre per migliorare la postura e scaricare lo stress, ma è possibile anche incrementare la massa magra.

1. Calisthenics

Il Calisthenics è un’ottima disciplina per allenarsi a corpo libero e mettere alla prova i propri limiti. Infatti, gli esercizi sono strutturati per rinforzare tutto il corpo, per aumentare la forza e la massa magra e alcuni sono particolarmente complessi. Insomma, si tratta di un percorso di allenamento molto completo e non del tutto semplice da spiegare, e proprio per quest’ultimo motivo voglio segnalarti un link per imparare gli esercizi calistenici dal base all’avanzato, con tante guide e tutorial sia sull’esecuzione dei singoli esercizi che con degli alleamenti completi.

2. Saltare la corda

Un’attività davvero semplice è il salto con la corda. Si tratta di un allenamento adatto a chi vuole tonificare principalmente la parte bassa del corpo, come gambe e glutei, ma che lavora anche a livello cardiovascolare. É ideale per dimagrire, per combattere la cellulite e aumentare la resistenza.

3. Yoga

Basta solo un tappetino e almeno 30/40 minuti di tempo per dedicarsi allo Yoga. Questa disciplina orientale offre ottimi benefici. Il corpo, diventerà più flessibile, robusto e snello e si avrà una postura migliore. Non saltare i minuti finali dedicati al rilassamento e introduci una breve meditazione.

4. Allenamento in sospensione con il TRX

L’allenamento in sospensione, da fare a casa o all’aperto, è molto efficace perché lavora sia sulla tonificazione, sia sulla forza che sulla massa magra: basta cambiare l’inclinazione del corpo per svolgere esercizi di difficoltà crescente.

5. Running

La corsa è un’attività molto versatile: è possibile praticare questo sport all’aperto,magari preferendo delle vie poco trafficate e lontane dal traffico cittadino, o al chiuso, tra le pareti di casa, su un tapis roulant. I benefici non tarderanno ad arrivare, ma è necessario praticarla con costanza e iniziare gradualmente.

I commenti sono chiusi.