Chi è e cosa fa un consulente di diritto societario

Chi lavora in azienda sa bene come spesso ci si imbatte in problemi a causa di contenziosi tra i soci, più o meno gravi, per i quali è necessario rivolgersi ad esperti del settore. Chi lavora nel campo delle regolamentazioni delle società aziendali è una figura professionale di particolare rilievo, tanto che molte grandi aziende dispongono al loro interno di dipartimenti specifici, con un avvocato esperto in diritto societario al quale potersi rivolgere in ogni momento.

Per quanto riguarda invece le piccole e medie società, quando si verificano incomprensioni, problemi e contenziosi nella gestione amministrativa e tecnica dell’azienda, sarà necessario rivolgersi a un consulente in diritto societario esterno. Questo professionista, dopo aver analizzato la documentazione e verificato l’eventuale problema, potrà proporre soluzioni più o meno accomodanti per entrambe le parti o, in casi estremi, sottolineare l’impossibilità di trovare un accordo in grado di soddisfare tutti.

Le aziende possono richiedere una consulenza in diritto societario anche in caso di problematiche di riscossione di credito con i fornitori, i soci o gli amministratori dell’azienda stessa.

La gestione di una società e il diritto societario

Un’azienda può avere l’esigenza di rivolgersi a un esperto in diritto societario ogni volta che si verificano problematiche relative alla mala gestione dell’azienda, all’insorgere di conflitti di interessi tra azienda e amministratori o soci o ancora quando vengono rilevate gravi irregolarità nella conduzione della società, in particolare per quanto riguarda contratti con lavoratori o con fornitori. In queste situazioni, per avere la certezza di comprendere gli errori e soprattutto porre rimedio a tali problematiche, la possibilità di rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto societario diventa fondamentale per non rischiare denunce o addirittura fallimento causato da una cattiva gestione.

Nella maggior parte dei casi, ci si rivolge a un consulente in diritto societario quando si registrano comportamenti in mala fede da parte dell’amministratore di società, che può portare a irregolarità più o meno gravi all’interno della gestione dell’azienda. Tali irregolarità possono riguardare la gestione dei contratti, la regolarità delle forniture o ancora violazioni dello Statuto o della normativa vigente nei diversi settori di interesse della società stessa.

Un esperto in diritto societario diventa un punto di riferimento anche in caso di irregolarità nei bilanci, nella gestione dei fondi societari, nonché in tutti i problemi relativi alle votazioni dei consigli di amministrazione o di disaccordo tra i soci. Spesso si cerca di risolvere queste problematiche mediando tra le parti, facendo leva sulla conoscenza delle persone coinvolte: tuttavia, il modo più corretto per risolvere questo tipo di problemi è quello di rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto societario che sappia utilizzare tutti gli strumenti professionali a sua disposizione per eliminare i problemi in modo da garantire il massimo rispetto della legge e la corretta gestione dell’azienda.

Dalla fondazione alle fusioni

Non sempre è necessario richiedere un’assistenza societaria legale a causa di problematiche, irregolarità o cattiva gestione di un’azienda. Si può infatti fare richiesta di una consulenza in diritto societario anche in alcuni momenti fondamentali della vita di un’azienda, come la sua fondazione, la crescita o ancora la fusione con altri enti, imprese o società pre-esistenti o di nuova formazione.

In questo caso, infatti, per dare vita a una nuova azienda o alla fusione tra due o più realtà, è necessario che vengano redatti e firmati, dai soci e dagli amministratori, una serie di documenti che evidenzieranno i regolamenti e lo statuto della società, permetteranno di aprire un conto in banca, registrare l’impresa e richiedere la partita IVA e di svolgere tutte quelle operazioni necessarie a garantire il pieno rispetto della normativa vigente relativa alla fondazione di una nuova azienda. Tutte queste operazioni possono essere rese molto più semplici e rapide se ci si rivolge a un esperto in diritto societario, che saprà evidenziare tutti gli step da effettuare per avere la certezza di svolgere correttamente tutti i passaggi necessari alle diverse procedure.

I commenti sono chiusi.