Organizzare una Festa di Compleanno in Casa ai tempi del Covid

Ormai da qualche tempo, l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ci impedisce di festeggiare in grande stile (come eravamo abituati a fare) le ricorrenze davvero importanti per la vita dei nostri figli. In particolare, durante questo periodo, molti bambini si ritroveranno a festeggiare il loro compleanno in casa e in compagnia di poche persone. Ecco perché abbiamo pensato di darvi alcune idee per organizzare una Festa di Compleanno in Casa ai tempi del Covid!

Nonostante le circostanze non siano piacevoli, con un po’ di fantasia e una montagna di entusiasmo, riuscirete a rendere davvero speciale questo giorno così importante per i vostri piccoli. Piuttosto che lasciarsi abbattere dallo sconforto legato alle problematiche del momento, bisognerà semplicemente cogliere al volo l’occasione per scacciare via i pensieri negativi e trascorrere più tempo in compagnia dei più piccoli.

A partire dall’intrattenimento e dalle attività più divertenti e coinvolgenti che potrete svolgere in casa, fino all’allestimento della vostra location e alla preparazione di un delizioso buffet ricco di golosità, vi accompagneremo nell’organizzazione della vostra super Festa di Compleanno in Casa, che alla fine si rivelerà un grandissimo successo. Allora, siete pronti a partecipare al party casalingo più esilarante di sempre?

Giochi da fare in casa e animazione per bambini

Per rendere l’atmosfera davvero festosa, la componente assolutamente immancabile è la musica. Quindi, preparate in anticipo una playlist con le hit del momento o con le canzoni preferite dal/la festeggiato/a. A questo punto, fate partire la musica e iniziatevi a scaldare muovendo qualche passo: vedrete come, nel giro di qualche minuto, darete vita ad una scatenatissima baby dance!

Le idee per l’organizzazione di attività e giochi da fare in casa sono davvero tante. Con l’aiuto della musica, potrete sbizzarrirvi con i giochi di movimento, come “Indovina il titolo”, “Musica stop” o il “Gioco delle sedie”. E ancora, se siete almeno in quattro, perché non organizzare degli accattivanti giochi di squadra? Una breve ricerca su internet vi rivelerà mille entusiasmanti spunti per divertirvi da matti anche se siete in pochi!

Oltre ai tradizionali e famosissimi giochi da fare in casa, potrete liberare la vostra fantasia, sbizzarrirvi ed ingegnarvi in attività del tutto nuove ed originali, come i laboratori creativi o la messa in scena di piccoli spettacoli fai da te che sbalordiranno i vostri bambini. Se avete tanto entusiasmo ma poca inventiva, vi consigliamo di prendere spunto dalle mille esilaranti idee dei veri professionisti, come i ragazzi di Rambla Animazione Agenzia di Animatori per Bambini che lavora a L’Aquila!

Addobbi, buffet e altri accorgimenti

Per la pianificazione della vostra Festa di Compleanno in Casa, tra le altre cose, vi consigliamo anche di non trascurare l’aspetto legato ad allestimenti e addobbi, meglio ancora se sono tematici. Questo vi aiuterà a rendere l’atmosfera ancora più magica e festosa. Dunque, scegliete il personaggio o il film d’animazione preferito del/la festeggiato/a e scatenate la vostra creatività: palloncini, festoni e accessori a tema non dovranno mai mancare!

Un’altra parte fondamentale del vostro party casalingo è rappresentata dalla preparazione del buffet. Il nostro suggerimento è quello di riunire tutti i membri della famiglia, incluso il/la festeggiato, e di assegnare ad ognuno di loro la preparazione di una ricetta semplice. In questo modo, condividerete un momento divertente e creativo, per poi gustare tutti insieme il risultato del vostro laboratorio di cucina!

Per finire, non dimenticate di curare tutti quei piccoli accorgimenti che faranno della vostra festa in casa un evento davvero importante e completo di tutto. Ad esempio, potrete realizzare dei simpatici biglietti d’invito che il/la festeggiato/a potrà distribuire ai membri della famiglia. E anche se quest’anno gli invitati alla sua Festa di Compleanno in Casa saranno pochi rispetto al solito, il divertimento sarà comunque assicurato!

I commenti sono chiusi.