Polenta che bontà!

Al cucchiaio o più consistente, fritta, con il latte, alla piastra, con il gorgonzola o lo spezzatino e ancora, gialla oppure bianca… Insomma non possiamo dire solo polenta perché i modi per servirla e prepararla sono praticamente infiniti e ognuno di noi ha il suo preferito. È non è un cibo povero delle persone magari di mezza età perché, per fortuna, è un piatto che sempre più giovani stanno riscoprendo ad ogni latitudine.

Certo, la ricetta originale, quella preparata con la classica farina di mais non precotta, richiede anche 40 minuti in cui si deve continuare a mescolare per evitare che la polenta si attacchi alla pentola e che non si abbia una cottura uniforme. Ecco perché decidere di acquistare un paiolo elettrico in rame può essere davvero la scelta giusta.

Il paiolo elettrico

Il paiolo elettrico è diventato un elettrodomestico a cui non si può più rinunciare in cucina se vogliamo preparare una deliziosa polenta senza trascorrere un tempo infinito a mescolare. Ne esistono molti tipi differenti, ma in generale si tratta di vere e proprie pentole, di solito in rame o lega di rame e acciaio, dotate di un motore elettrico che permette ad una frusta interna di ruotare per mescolare in continuazione la polenta che si sta cucinando.

Diverse per dimensione, materiale e numero di giri al minuto, ognuno deve scegliere il modello specifico più adatto alle proprie esigenze e necessità.

Come scegliere il paiolo elettrico perfetto

Per scegliere quale paiolo elettrico acquistare, si deve per prima cosa valutare la sua dimensione che viene di solito espressa in litri o in numero di porzioni di polenta che si potranno cucinare. Di solito ci sono quelli per 5-7 porzioni dalla capacità di 2 litri, quelli per 12 porzioni da 3,5 litri e, infine i modelli da 9 litri d’acqua per 16 porzioni. Naturalmente questi sono tutti paioli elettrici ad uso domestico perché nel settore della ristorazione sono presenti specifici dispositivi e attrezzature.

Un secondo parametro da valutare è il materiale con cui il paiolo viene realizzato. Per tradizione il classico paiolo è di rame perché raggiunge e mantiene le temperature elevate necessarie per una cottura ottimale, è molto resistente, è un materiale igienico e quindi semplice da lavare dopo l’uso e, anche da un punto di vista estetico, è molto bello perciò può diventare una parte dell’arredamento della nostra cucina. In alternativa, sono in vendita anche paioli elettrici in acciaio o in alluminio, entrambi dalle buone caratteristiche tecniche, ma sicuramente più economici.

Il paiolo elettrico, per definizione, per funzionare è collegato ad un motore che deve essere abbastanza potente da garantire un uso prolungato e continuo senza danneggiarsi. Per le prestazioni domestiche, un modello di tutto rispetto deve generare una potenza di 15 Watt. La scelta, ancora una volta, dipende dalla frequenza e dall’intensità dell’uso che se ne fa.

I paioli elettrici più moderni permettono di regolare la velocità di rotazione delle fruste in base al tipo di prodotto finale che vogliamo ottenere o che presentano le fruste non più in una posizione centrale, ma spostate lateralmente per evitare che il prodotto possa fuoriuscire mentre viene cotto e mescolato. Vi sono dei modelli, poi, che oltre ad essere dei paioli possono essere impiegati anche per la produzione di confetture e marmellate (in fondo il principio per la preparazione di questi alimenti è lo stesso della polenta: cucinare per un lungo periodo mescolando in continuazione).
Il prezzo di acquisto del paiolo elettrico dipende in sostanza dai parametri definiti in precedenza e dalla specifica casa produttrice. In generale, è possibile acquistare un paiolo elettrico in rame già a partire da 60 euro, ma se si vogliono dispositivi di maggiori dimensioni e tecnologicamente più avanzati, l’importo può aumentare anche fino a 200 euro.

Acquistare un paiolo elettrico è ormai molto semplice perché sono disponibili in tutti i negozi di elettrodomestici, ma anche online. Polent-one.com è un vero e proprio punto di riferimento per i golosi di polenta perché fornisce tutte le informazioni necessarie per scegliere il migliore paiolo elettrico per soddisfare le proprie esigenze e necessità.

I commenti sono chiusi.