Tapis Roulant: benefici e vantaggi

Per riuscire a stare bene, sentirci in forma e mantenere una buona linea abbiamo bisogno di fare attività fisica con regolarità. Una delle cose che ci ripetono continuamente medici e nutrizionisti è quella di riuscire a fare sport con continuità, almeno due volte a settimana, oltre, naturalmente, a quella di seguire una dieta sana ed equilibrata.
Il nostro corpo ha bisogno di movimento per rimanere forte ed equilibrato, esercizi ginnici che possano attivare la circolazione sanguigna, rinforzare i nostri muscoli e aiutare tutto il sistema cardiocircolatorio. Oltre che quello respiratorio.

La vita frenetica, gli impegni quotidiani e le corse per raggiungere il lavoro o portare i figli a scuola spesso fanno passare in secondo piano la cura di noi stessi; riducendo talmente tanto il tempo a disposizione per non trovare un’oretta per andare in palestra o in qualsiasi luogo che possa aiutarci a mantenere il fisico sano.

Una buona ed efficiente soluzione, ormai adottata da una grande quantità di mamme e non solo, è quella di ricorrere a corse settimanali sul tapis roulant di casa.
Un’alternativa pratica, comoda e, anche se in un primo momento dispendiosa, a lungo termine sicuramente più economica di un qualsiasi altro corso sportivo.

Benefici del tapis roulant

Allenarsi sul tappeto rotante, nella propria casa, è senza dubbio un modo pratico e concreto di fare attività fisica in qualsiasi momento libero e quante volte si voglia al giorno.
O quando non possiamo fare jogging all’aria aperta per il troppo freddo o per una pioggia incessante.

I benefici di questo attrezzo, ormai amato da una buona metà della popolazione italiana, sono davvero tanti; sia per quanto riguarda il corpo ma anche per ricaricare la mente.
Trovare un’oretta per noi stessi è la base per un riequilibrio psicofisico, oltre che una grande valvola di sfogo dalle tensioni accumulate durante la giornata. Un accessorio ginnico che aiuta a diminuire lo stress.

Impiegare i nostri sforzi per correre o camminare sul tapis roulant, a parità di tempo, significa far consumare al corpo più calorie e grassi di qualsiasi altro sport.
Camminata e corsa riescono ad attivare non solo le gambe, i glutei ed i polpacci ma anche gli addominali e le braccia, per un lavoro muscolare completo.
La nostra linea in poco tempo inizierà a modellarsi rendendo il fisico tonico e forte.

Inoltre, un allenamento sul tappeto migliora l’efficienza del cuore e di tutto l’apparato cardiovascolare, e rinforza le articolazioni donando una buona densità alle nostre ossa.
Che decidiamo di correre su questo attrezzo come allenamento personale, per perdere peso o per prepararci ad una gara, l’importante è capire quale sia il più adatto alle nostre esigenze e caratteristiche.

Tapis Roulant: come sceglierlo

Il tappeto rotante permette di svolgere una buona attività fisica senza dover mettere il naso fuori di casa.
Un attrezzo valido che utilizzato con continuità ed accortezza riuscirà a farci sentire meglio ed a ritrovare una forma fisica sana e piacente.

Per scegliere il tappeto più adatto alle nostre esigenze dobbiamo seguire delle semplici accortezze:

– deve essere adatto alle dimensioni della persona che ne farà uso; se useremo il tapis roulant esclusivamente per camminare o per una corsetta leggera, la lunghezza del nastro potrà sufficientemente essere di 120/130 cm. Per una corsa più impegnativa invece si deve calcolare l’altezza del corridore e la velocità massima a cui può arrivare;

– il piano su cui corriamo deve essere particolarmente ammortizzato, per ridurre l’impatto, i possibili urti e proteggere quindi le nostre articolazioni;

– i programmi di allenamento devono essere vari e flessibili, per adattarsi facilmente alla nostra forma fisica ed ai miglioramenti riportati col tempo. Un programma personalizzato, ad esempio, potrà verificare i nostri circuiti e lasciarci scegliere il tipo di sforzo che vogliamo fare iniziata la corsa.

La scelta del tapis roulant deve rispecchiare le nostre esigenze, e per scegliere con sapienza dobbiamo saper paragonare tanti modelli diversi, come ben spiegato nel sito https://www.tapisroulantscontati.it/. Stare in forma e in pace con sé stessi non sarà mai stato così facile e gradevole.

I commenti sono chiusi.