Vele da giardino: soluzioni eleganti per terrazzi e balconi

Coloro che sono in possesso, magari in pieno centro, di terrazzi e balconi possono dirsi molto fortunati. Avere a disposizione questi spazi esterni, seppur piccoli, seppur limitati, rende possibile trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva e prendere un po’ d’aria anche quando non si ha abbastanza tempo per uscire di casa. E poi è bello osservare il panorama della città stendersi a vista d’occhio davanti a noi, magari mentre si fa un aperitivo o una bella cenetta insieme ad amici, parenti, insieme alla propria dolce metà, ai figli. Sì, però è importante anche riuscire a creare delle zone d’ombra sui terrazzi e sui balconi. Come? La soluzione senza dubbio migliore, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico, sono le vele da giardino.

Le vele da giardino, ecco tutti i vantaggi

Le vele da giardino sono una soluzione moderna e ricca di fascino, che permette di valorizzare quindi un terrazzo o un balcone anche dal punto di vista estetico. Inoltre sono una soluzione piuttosto economica. Costano infatti molto meno rispetto a quanto possa costare l’installazione di una pergola o di altre simili strutture fisse.

Ma ancora non è tutto, i vantaggi sono anche altri. Con le vele da giardino si offre la possibilità di salvaguardare la privacy di balconi e terrazzi. I vicini di casa, anche quelli in assoluto più curiosi, non potranno più vedere che cosa stai facendo in casa tua!

Le vele possono anche aiutare a dividere gli spazi del tuo terrazzo o balcone, cosa questa importante per chi ha una zona outdoor abbastanza ampia. Per fare un esempio, è possibile creare con le vele una zona ombreggiata con divanetti e poltroncine oppure con un vero e proprio tavolo da pranzo, lasciando invece al sole piscina con idromassaggio e sdraio.

Vele da giardino, le caratteristiche da prendere in considerazione

Sono oggi molte le aziende che producono eccellenti vele da giardino. Ma come capire quali sono quelle in assoluto migliori? Ecco una lista di caratteristiche che è bene avere in mente al momento della scelta:

  • Materiale della vela. Questa è la prima caratteristica da considerare, materiale che deve essere di derivazione nautica, impermeabile al cento per cento, resistente anche nel caso di vento molto forte, resistente ai raggi UV e ad ogni agente atmosferico.
  • Materiale della struttura. La struttura deve essere realizzata in alluminio con elementi eventualmente in acciaio anodizzato, materiali questi resistenti, robusti, durevoli a lungo nel tempo.
  • Possibilità di chiudere le vele. Alcune vele non possono essere chiuse, ma devono essere smontate del tutto con l’arrivo dell’inverno. Per una maggiore praticità è però possibile optare per le vele avvolgibili, magari anche con automatizzazione.

I commenti sono chiusi.